Biciclette Rubate (Bologna Bike Watch)

Ciao a tutti. Oggi vorrei parlarvi di un problema che a Bologna è molto sentito. Il furto delle biciclette. Ogni giorno ne vengono rubate veramente tante. Ieri mattina è successo anche a me, e la cosa assurda è che è successo in centro, in una delle vie principali del centro, sotto il probabile sguardo di decine di persone che a quell’ora passeggiavano per la strada (erano le 12) e con la bicicletta legata bene ad una rastrelliera proprio sotto il palazzo del comune. Non mi sono allontanato per più di 25/30 minuti.

Chiaro che la prima sensazione è stata di incredulità date le modalità del furto. Sinceramente ti cadono le braccia.

Quindi dopo un primo momento di smarrimento totale, sulla falsa riga del film ladri di biciclette, abbiamo cominciato a girare per le vie del centro alla ricerca di qualcosa. Ovviamente chiunque fosse stato si è volatilizzato.

Il passo successivo è stato in questura dove ho scoperto il primo dettaglio per muovermi. Alla denuncia è meglio associare una foto stampata della biciclette.

Il secondo step è stato cercare in rete qualcuno che si occupasse di storie del genere è dopo poco ho trovato Bologna Bike Watch

E’ un’associazione che si occupa proprio di aiutare chi, come me, ha subito un furto.

Il loro sito è strutturato molto bene ed è molto chiaro. Al suo interno si può inserire la segnalazione di furto in maniera molto facile e veloce. Inoltre non appena viene creata la segnalazione, arriva tempestivamente una mail con la quale arrivano consigli e suggerimenti. Ieri sera (domenica) abbiamo parlato fino alle 23.

Questi sono alcuni dei consigli utilissimi da seguire:

* * * IMPORTANTE per una denuncia efficace * * *
1)  Segni particolari sulla TUA bici non presenti su altre dello stesso modello
2)  Porta foto se esistono già STAMPATE (non file elettronici)
Ideale sarà portargli stampata la pagina della tua bici dal sito Bologna Bike Watch per integrarla con la denuncia:  http://www.bolognabikewatch.com/image_viewer.php?id=1902242052

* * * PER FAVORE SCRIVICI * * * appena sarà denunciato il furto che aggiorniamo il database e cominciamo a cercarla!  Consigliamo anche inviarci via email copia digitale della denuncia (basta foto leggibile fata con smartphone) che terremo sempre privato per la possibilità che arriviamo prima noi alla bici e dovremo convincere la polizia da intervenire subito prima che arrivi tu con la copia stampata.

Direi che è grazie a persone come loro che ho più fiducia nel prossimo e, a prescindere da come andrà a finire non finirò mai di ringraziarli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.