Macbook Pro (mid 2010) 9 beep problem

Ciao a tutti

l’orario è quello che è e non starò qui a spiegarvi i motivi. Allora, come da titolo oggi voglio parlare di questo problema che hanno alcuni possessori di Macbook (compreso io):

Dunque, se andate alla Apple vi chiedono ca 487€ e vi sostituiscono la scheda madre convincendovi che è un problema alla memoria. In effetti non è che vi convincono perchè, per inciso, in caso di problemi alla memoria il Mac si lamenta solo 3 (tre) volte.

In questo caso, il problema potrebbe essere più “grave” in quanto legato a diversi problemi, tutti hardware (o forse no!?!). Ci sono decine e decine di discussioni sui forum di tutto il mondo che parlano di questo problema e pochi che danno una soluzione concreta tolta “…portalo in assistenza”. Facendo una cernita dei problemi citati nei forum, abbiamo al primo posto, l’hardware. Un paio di siti hanno identificato il problema nel CHIP EFI. Altri siti attribuiscono la cosa ad un errore dovuto ad un aggiornamento firmware andato male. Il primo caso vi obbliga (a meno che non lo siate voi, o vogliate rischiare) ad andare in un centro assistenza (non apple). Il secondo potreste risolverlo creando un’immagine firmware (qui la guida per i mac basati su Intel)

Chiaro che se siete nel periodo di garanzia, correte!

Inoltre ho pensato ca mezzora che il blocco potesse riguardare il boot. La cosa che si nota prima dei 9 beep è che il Mac non riesce a fare il boot per partire. Allora ho pensato, ” e se mettessi un dvd con un OS???”. Al momento il primo test ha funzionato, tant’è che sto scrivendo dal mio adorato vecchietto.

Perciò, ricapitolando la procedura:

– accendi il mac

– inserisci il dvd (quello che ti danno con il mac – se non e l’hai TROVALO!!!)

– il risultato (se ci sarà) sarà istantaneo!

Aspetto commenti!!!!

Update 23/04/2015

allora, nei test successivi ho riscontrato l’inutilità della soluzione cd. Ho però trovato questo articolo in cui risolvono la cosa con la sostituzione del CHIP EFI:

https://it.ifixit.com/Answers/View/43025/Beeps+at+startup,+3+x+short,+3+x+long,+3+x+short

Update 27/04/2015

dopo una serie di ricerche, ho trovato un centro a Bologna che sistema i problemi hardware dei Mac. Il centro in questione è Computer Wizard che ha il mio da giovedì sera (23/04).  Ci vorranno circa 4 giorni lavorativi per avere una risposta in merito.

Sono delle persone più che oneste che mi hanno già anticipato la possibilità di non poter sistemare il danno, anzi, quasi invitandomi a non lasciarglielo. Ma ho preferito tentare lo stesso piuttosto che tenerlo a casa con il dubbio di poterlo aggiustare e non averci provato.

In caso vi interessi sempre a Bologna c’è un altro centro che effettua assistenza tecnica sui Mac che è SerData. Mi è stato consigliato da diversi sistemisti e anche dai ragazzi di Computer Wizard, ma data la posizione e gli orari di apertura, non sono riuscito ad andare da loro anche se mi dicono essere molto validi.

Vi aggiornerò quanto prima con l’epilogo della storia.

Update 05/05/2015

Dunque, il centro assistenza ha decretato l’impossibilità a sistemare il danno. In poche parole non sono riusciti a capire da cosa dipendesse. Morale della favola, ora sono sicuro che è rotto e che difficilmente si possa fare qualcosa.

La cosa che però mi lascia perplesso è, come sia possibile che nel 2015 non ci sia nulla da fare per sistemare un problema ad un computer (pagato svariati soldi). Prima di riprenderlo ho scambiato due chiacchiere e sono venuto a conoscenza dell’esistenza di alcuni pistoncini che sono presenti sulla scheda madre che sarebbero dei sensori di pressione i quali, a Mac chiuso, sarebbero spinti dalla piastra inferiore permettendone il funzionamento. Mi hanno anche detto che non dipende da loro ma io il dubbio ce l’ho.

Cercando in rete, non si trova nulla che spieghi cosa siano o a cosa servano. Ho anche saputo che sulla scheda non c’è presenza di interventi di assistenza (tipo saldature).

A questo punto non mi rimane altro da fare che vendere il Mac come pezzi di ricambio, ma continuerò a cercare di capire da cosa dipendono questi 9 beep.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *