Le gioie di un vecchio Macbook Pro

Dunque, dopo la triste disfatta del mio Macbook Pro mid 2010, avevo poche scelte; o comprare un mac nuovo (!?!?) o cominciare a setacciare ebay.
Chiaramente ho optato per la seconda. Dopo un paio di settimane di aste e di mac persi all’ultimo minuto, sono riuscito ad aggiudicarmi un Macbook Pro 15” 2.66ghz mid 2009.
Ok, sulla carta potrebbe sembrare vecchiotto ma, in realtà, paragonandolo al 13” del 2010 è addirittura quasi più potente.
Ora ci sto lavorando su da qualche giorno e gli ho già aumentato la RAM a 8gb (il massimo supportato). Effettivamente già così le prestazioni sono migliorate e potrebbe bastare.
Chiaramente a me non basta perciò prenderò anche un nuovo hard disc SSD e una nuova batteria (quella attuale ha 690 cicli sul groppone).
Per quel che riguarda l’HD molti consigliano di non eliminare quello di fabbrica in quanto protetto dalla Sudden Motion Sensor che è una tecnologia la quale in caso di urto violento (!?!?) del mac, magari dopo una caduta, previene la rottura del disco tramite il distacco delle testine.
Per far ciò però bisogna sacrificare il lettore/masterizzatore DVD e inserirlo tramite un apposito supporto.
Dato che vorrei evitare questa soluzione (un po’ come mi auguro di non far mai precipitare il mac dalla finestra) sostituirò solamente il disco.
Per avere tutti i dati, utilizzerò il Migration Assistant integrato e poi terrò il vecchio HD come esterno. Ho già utilizzato questa app per migrare il backup del vecchio Mac sul nuovo ( tra l’altro, oltre a riavere tutti i documenti, ho riavuto anche tutte le applicazioni)
Attualmente sono tutti lavori in corso che non hanno una data di scadenza. Aggiornerò di tanto in tanto l’articolo.

Prima di chiudere, volendo tirare le somme, un Macbook Pro del 2009 secondo me, può ancora ampiamente stupire, con una spesa che si aggira intorno ai 2/300€ potrete avere una macchina che darà filo da torcere a PC molto più recenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *